Studio

Il laboratorio Odontotecnico R.M. Dental nasce nel 2007 da un’idea di Manuel Rovaris di portare nel panorama odontotecnico Bergamasco e Bresciano un laboratorio che ponesse come obbiettivo primario la precisione e l’arte al servizio della funzionalità ed all’estetica dentale.

R.M DENTAL ricerca la soddisfazione delle esigenze dei nostri clienti, utilizzando i materiali, le tecnologie e le tecniche più recenti, che in collaborazione con il nostro capitale umano ci permette di raggiungere il massimo risultato tecnico dando così al paziente la qualità , la funzionalità e l’estetica che ci caratterizza.

Il laboratorio
Il nostro laboratorio è aderente al marchio Odontotecnica Made in Italy, e ha conseguito il marchio SDT .
Tutte le lavorazioni effettuate presso la nostra struttura sono accuratamente progettate e realizzate mediante l utilizzo di microscopi a grande ingrandimento che garantiscono un prodotto di elevata precisione oltre che esteticamente di grande impatto.
Il laboratorio RM Dental è iscritto al registro dei fabbricanti di Dispositivi medici su misura presso il ministero delle professioni sanitarie delle risorse umane e tecnologiche di competenza statale del ministero della salute con il n° ITCA01023797.
studio

Biografia
Manuel Rovaris, diplomatosi nel 1994-95 presso l’istituto Fratelli Calvi di Bergamo, l’anno successivo consegue la maturità in odontotecnica presso l’istituto Vasco Mainardi di Milano.
Dopo aver conseguito esperienza in alcuni laboratori della zona, dal 1999 al 2006 collabora con Stefano Ghidotti presso il suo laboratorio, conseguendo un’esperienza approfondita nella metallo-ceramica,  ceramica integrale e impiantologia.
Nel 2007 fonda il laboratorio R.M.DENTAL, in stretta collaborazione con i suoi partner odontoiatrici. Socio A.I.M.O.D (Accademia Internazionale Di Modellazione Dentale), Socio SICED (Societa’ Italiana Di Ceramica Dentale), Odontotecnico SDT (Specialist Dental Technician Protesic).  Nel corso degli anni persegue l’affinamento della tecnica frequentando molti corsi e congressi tenuti da relatori di caratura nazionale e internazionale tra cui spiccano:

  • “La precisione allo Stereomicroscopio nella tecnica della fusione.” Relatore Odt. Enrico Ferrarelli ( 2003 )
  • “Master sul colore.” Relatore Odt. Giuseppe Spina  ( 2007 )
  • “ Il sistema Stomatognatico nel contesto postulare.” Relatore Dott. G.Stefanelli ( 2008 )
  • “Master di anatomia coronale.” Relatore Odt. Lanfranco Santocchi (3-4-5 Settembre 2009 )
  • “The Esthetic Rehabilitation: a comprensive prosthetic approach.” Relatore: Dott. M. Fradeani – Odt. G. Barducci (28/29 settembre 2009)
  • “Disilicato di litio nella tecnica di pittura.” Relatore Odt. Marco Pagnutti  ( 2010 )
  • “Fotografia digitale in Odontoiatria.” Relatore Sig.Carlo Alberto Piaquadio  ( 2011 )
  • “Alta formazione per la Specializzazione dell’odontotecnico in tecnica protesica fissa mobile e implantare”    Università dell’Aquila ( 2012 – 2013 )

Cos’è il marchio made in Italy ?
Odontotecnicamadeinitaly è un marchio di garanzia della qualità del prodotto protesico del laboratorio odontotecnico italiano.
I laboratori che aderiscono al Marchio si impegnano nelle formazione professionale continua e utilizzano materiali di qualità a garanzia della salute e del benessere fisico ed estetico del paziente. Odontotecnicamadeinitaly è una associazione di imprese odontotecniche impegnate nella tutela e nella promozione del lavoro odontotecnico italiano. Odontotecnicamadeinitaly ricerca ed attua in modo indipendente i percorsi formativi, culturali e sociali per il raggiungimento ed il mantenimento dello standard tecnico italiano, garanzia di qualità e professionalità per il clinico e per il paziente. Il Made in Italy in campo odontoiatrico è un valore che va riconosciuto e valorizzato sia nei confronti dei clinici che dei pazienti.
A cui va espressamente garantita la filiera produttiva e quindi la provenienza delle loro protesi in un’operazione di trasparenza che non può che innestare un circolo virtuoso nel pianeta odontoiatria. Gli aderenti al marchio di Odontotecnicamadeinitaly sono da sempre impegnati sul piano della formazione e sul piano della produzione di qualità dei propri prodotti protesici.

sdtCos è il marchio SDT?
Con l’acronimo SDT (Special Dental Technician), si identifica solo coloro che hanno conseguito una specifica formazione universitaria. Nello specifico il percorso di formazione e specializzazione universitario è della durata di un’anno, basato su elementi di materie mediche, con insegnanti esclusivamente medici e professori universitari allo scopo sia di migliorare il dialogo tra il medico prescrittore e il tecnico realizzatore del dispositivo medico su misura, sia di fornire un miglioramento della figura dell’odontotecnico sul piano culturale a maggior garanzia soprattutto del cittadino-paziente. Questo percorso si vede in grande sintonia con quei medici che auspicano la valorizzazione del team odontoiatrico come elemento rassicurante l’utente finale: il Paziente.